Ne ho appena sentito parlare, confesso la mia profondissima ignoranza. E credevo anche fosse uno scherzo. Quindi googolo e cosa trovo? La tartaruga di Hanoi. Pare sia un animale in via di estinzione, solo 4 esemplari al mondo. Una coppia (che però non figlia) in uno zoo cinese, un esemplare maschio non ricordo dove. E poi lei. O lui. Nel lago di Hanoi, nel bel mezzo della città. Su un blog di scienze naturali ho letto che è stata catturata. pare sia malata, forse colpa dell’inquinamento. La dovrebbero curare, determinarne il sesso e poi liberare a breve. Però non mi torna, quindi controllo su Reuters. Un addetto stampa controlla sempre le sue fonti. E infatti la notizia è vera. Ma risale all’aprile 2011.
Quando arrivo ad Hanoi voglio correre al lago Hoam Kiem (della spada restituita) a vedere se riesco ad avvistare la tartaruga del dragone. Con la mia fervida fantasia, la vedrò sicuramente. La tartaruga è sacra.
Secondo la leggenda il re Le Loi, con la spada donatagli dal Dio Tartaruga dorato, sconfisse la dinastia Ming e riuscì a rendere il Vietnam indipendente dalla Cina. Si recava spesso al lago a praticare arti marziali. Un giorno gli apparve la tartaruga che gli chiese la restituzione della spada. Il re era saggio e ormai in tempo di pace, quindi diede la spada alla tartaruga che scomparve nel lago.
Il Vietnam mi sembra già un paese meraviglioso. Posterò le mie foto.