LAVORARE A NAIROBI. COSE DA SAPERE E DA ACCETTARE

La mia esperienza lavorativa è stata breve e superficiale, lo premetto. E mi sono trovata la pappa pronta. Non è da poco.
Quello che ho capito è che i tempi africani sono molto diversi dai nostri. Gli autisti sono santi. Sempre puntuali, pazienti e affidabili e, in genere, onesti. Il resto funziona con calma serafica. La fiera apre al pubblico ma di pronto c’è poco. Con calma le cose si fanno. E con il loro stile un po’ impreciso e lontano dai nostri standard, spesso e volentieri.
L’altra faccia è rappresentata dall’estrema intraprendenza commerciale degli Africani e dalla loro sete di sapere e conoscenza. Sfrontatamente ti chiedono costantemente cosa potresti fare tu per loro. E chiedono, in ogni occasione, di collaborare, per assicurare crescita e sviluppo. Il paese e tutta l’Africa, specialmente quella orientale, sono pronte a esplodere economicamente. Se riusciranno a controllare i disordini sociali e ad assicurare stabilità politica, ci saranno grandi chance di crescita. Africa is the big challange. That’s all.

image

image

image

image

Annunci

4 pensieri su “LAVORARE A NAIROBI. COSE DA SAPERE E DA ACCETTARE

  1. è vero, non è facile adattarsi ai tempi africani…credo abbiano proprio un modo diverso di possedere tutto, tempo compreso, ed è questo che li spinge a non affannarsi. “Perdere” tempo non è una gran perdita…e probabilmente hanno ragione loro!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...