ISTANBUL COME, DOVE, QUANDO

La scelta del periodo condiziona molto la tipologia di viaggio e la valigia da portare. Io personalmente amo molto camminare per le città. Potendo evito i mezzi di trasporto, quindi scelgo di alloggiare nel punto più centrale della città, che mi permette di raggiungere le cose principali da vedere, a piedi, con il naso per aria. Al massimo contemplando un taxi al ritorno e proprio sono KO.

La mia scelta è caduta su marzo. Istanbul è una città calda in estate, ma in inverno la temperatura media è di circa 8° e non è infrequente che nevichi. In primavera è sferzata dal vento, quindi partite con giacche di pelle, grandi sciarpe, utili anche per coprirsi il capo nelle moschee e occhiali da sole sempre e comunque. La sera si può uscire in abitini e tacchi alti, ma dovendo visitare moschee e monumenti tanto vale indossare jeans o chinos durante il giorno. Si evita di farsi bloccare all’ingresso per abbigliamento inappropriato!

Marzo ospita anche la settimana dello shopping! Non esultate, c’è poco e niente da comprare, nonostante sia dotata di una propria settimana della moda e, a Nisantasi, si trovino negozi delle principali griffe, non solo Prada, ma anche Hermès.

Il mio viaggio è durato 4 giorni, con un comodissimo volo Alitalia che parte da Milano al mattino molto presto e rientra da Istanbul la sera tardi. Risultato 4 giorni quasi pieni. Considerate che la città è sterminata e per raggiungere l’aeroporto è meglio partire con largo anticipo. Da poco è operativo anche un volo Ryanair.

Zona prescelta: Galatasaray. Tutto o quasi walking distance.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...